page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Gastrite!

Programma a supporto consigliabile (min. 3 mesi).

Il termine gastrite viene utilizzato per indicare una serie di infiammazioni che possono colpire la mucosa gastrica in maniera acuta o cronica.

La gastrite colpisce la mucosa gastrica dello stomaco e si presenta nella forma acuta o cronica. Le cause della gastrite possono essere molteplici, dall’abuso di farmaci o alcol, alimentazione sbagliata o, nella maggior parte dei casi, la presenza del batterio Helycobacter Piroli.

Nonostante la gastrite sia un problema passeggero e poco preccupante, è bene non trascurarla e seguire i consigli del medico. Oltre ai principali fastidi (difficoltà a mangiare a causa degli intensi bruciori), questa infiammazione della mucosa gastrica se non viene adeguatamente curata può nel tempo aggravarsi portando alla formazione delle ulcere gastriche e nei casi peggiori, del tumore allo stomaco.

I sintomi della gastrite

La gastrite presenta una sintomatologia abbastanza evidente. Il bruciore di stomaco è molto intenso e non è confondibile con il classico bruciore che si può provare dopo un pasto abbondante. Il dolore è sordo e colpisce la parte superiore dell’addome. La sensazione è quella di sentir risalire i succhi gastrici, i quali vanno a provocare un intenso dolore.

Questi bruciori possono essere seguiti dal gonfiore addominale accompagnato da eruttazione, nausea, vomito e in alcuni casi dimagrimento dovuto dal poco appetito. Molte persone quando sono colpite dalla gastrite iniziano a perdere appetito anche in relazione al fatto che il pasto diventa un motivo di sofferenza a causa dell’aumento del bruciore.

Alcune persone hanno avuto anche un sanguinamento gastrico, nonostante questo sintomo sia nella maggior parte dei casi innoquo perché causato da uno sforzo del corpo, è bene ricordarsi però che il medico deve essere consultato immediatamente qualora sia presente nel vomito.

Rimedi naturali contro la gastrite

Tra i vari rimedi che la natura ci offre spicca anche l’aloe vera. Il succo che viene estratto da questa pianta ha un’azione protettiva nei confronti delle pareti dello stomaco. Riesce infatti a formare un film protettivo proteggendo l’organo dai succhi gastrici.

Programma a supporto consigliabili (min. 3 mesi)

Aloe Vera Gel (40 ml al mattino a digiuno, 40 ml 30 min. prima di pranzo e 40 ml 30 min. prima di cena - dopo l'aloe                              si consiglia di bere sempre un bicchiere abbondante di acqua);

Absorbent C (3 compresse al giorno);

Active Probiotic (1 confetto al giorno a stomaco vuoto).

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami